Come promesso il giovedì pubblicherò una ricettina vegetariana per cuoche imbranate #stilecheladigranchio. Visto che ultimamente ho trascurato un pochino la sezione primi, ho optato per un risotto con spinaci e cannellini. E' un piatto equilibrato (carboidrati, proteine e... blablabla) e facile da fare.
Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di riso Carnaroli
Una manciata abbondantissima di spinacini (o spinacine?!)
1 scalogno
80 gr. di fagioli spagna (in scatola)
2 cucchiai di parmigiano
1/2 cucchiaio di zafferano
1 puntina di curcuma
brodo vegetale
olio, sale&pepe
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con olio d'oliva. Lavate le spinacine e aggiungetele allo scalogno per far insaporire. Unite al soffritto il riso e lasciatelo tostare (pochi minuti!); bagnate con il brodo fino a ricoprire il riso e iniziate la cottura a fuoco medio. Quasi a fine cottura (dopo 12/15 minuti) aggiungete i cannellini ben lavati e sgocciolati, lo zafferano sciolto in poco brodo e una puntina di curcuma (che fa sempre bene!!). Appena il riso sarà cotto ma ancora al dente, mantecate con poco parmigiano.
la ricetta non credo che la proverò... io aborro gli spinaci... ma chissa che non mi venga in mente di sostituirla con qualcos'altro, ma allora non sarebbe più risotto con spinaci e fagioli... dilemmone amletico.
RispondiEliminaquesta volta la foto, ma secondo me anche le altre volte, è spettacolare; bella e accativante. e poi l'idea della scritta fa tantissimo libro di ricette dal titolo Chelanguorino.
continua a stupirci
M. ('sta volta c'é ache una pseudofirma)
*M, sei un genio!! Chelanguorino diventerà il mio motto!!!
EliminaX quanto riguarda la ricetta, puoi sostituire gli spinaci con le cime di rapa... È bbbbuonissimo!!
I fine, grazie mille x i tuoi commenti!
Perché sono di continuo stimolo ad andare avanti, a migliorar i (la strada è lunga!!) e a non mollare. Grazie ancora!!
EliminaOggi io è blogger abbiamo litigato ed ora si è ribellato ai miei comandi: ecco perché due commenti separati!